Guida agli scooter a motore
Gli scooter a motore sono veicoli con piccole ruote e un motore a benzina a bassa potenza collegato alla ruota posteriore. I primi brevetti per scooter a motore risalgono al 1921. Fino a quel momento non c'erano motori collegati allo scooter. Erano spinti dalla potenza dei piedi.
Il vecchio scooter a spinta alimentato a piedi è stato aggiornato in uno scooter a motore Razor sotto la direzione di Gino Tsai, il cui padre era un ingegnere meccanico della J. D. Corporation di Shanghai, Taiwan. Il suo motorino ha richiesto circa 5 anni di progettazione.
Gino Tsai sostiene che la ragione per cui ha inventato il motorino Razor era dovuta al fatto che suo padre doveva camminare per chilometri ogni giorno intorno all'enorme fabbrica di biciclette per cui lavorava a causa delle sue gambe corte. Per risolvere questo problema ha aggiornato il vecchio scooter a spinta in quello che ora conosciamo come il moderno scooter a motore Razor.
Quando Gino finì lo sviluppo del suo scooter iniziò a commercializzarlo al pubblico. Divenne rapidamente un enorme successo con clienti che aspettavano fino a sei mesi per i loro ordini.
Perché lo scooter Razor era così popolare? Lo scooter Razor è stato realizzato in alluminio leggero di grado aereo che può sostenere oltre 1000 libbre senza piegarsi. È pieghevole, il che significa che può essere riposto in posti molto piccoli. Ha piccole ruote in poliuretano e un motore a bassa potenza. La frenata si attiva facendo un passo verso il basso sul parafango posteriore.
Oggi ci sono molte marche e modelli diversi di scooter a motore. Abbiamo scooter elettrici e scooter a gas. Sono molto versatili e funzionali e servono a molti scopi diversi. Sono modellati dopo le moto, ma hanno ruote più piccole, motori di potenza inferiore e possono essere "calpestati", a differenza della moto.
Lo stile più comunemente visto di scooter è lo scooter pieghevole o pieghevole. Questi sono modelli a due ruote che sono tipicamente utilizzati per percorrere brevi distanze intorno al quartiere. La frenata avviene quando il parafango posteriore viene calpestato, facendo pressione sulla ruota posteriore e fermandone il movimento. Questo tipo di scooter è fatto per bambini o adulti e può anche essere usato per eseguire trucchi. Ha dimensioni molto compatte e può essere piegato per essere riposto in piccoli luoghi.
Una caratteristica unica dei monopattini a motore pieghevoli freestyle è il "kicktail", una parte del ponte del piede che si estende sopra la ruota posteriore. Questo è ciò che fornisce la leva per eseguire i trucchi. Gli scooter a motore con kicktail sono chiamati scooter freestyle e di solito hanno i freni a mano a causa del fatto che il parafango posteriore permette l'esecuzione di trucchi invece di frenare.
Gli scooter elettrici sono generalmente più grandi e pesanti. A causa del peso extra consumano più energia e possono percorrere solo distanze più brevi rispetto agli scooter pieghevoli. Dopo circa 10 o 15 miglia può essere necessario ricaricare la batteria.
Questi scooter elettrici, o a batteria, sono spesso usati per percorrere brevi distanze nel quartiere o forse in un campus scolastico o in un altro ambiente ristretto. Sono particolarmente popolari tra gli anziani, gli handicappati e i disabili. Invece di essere confinati a casa, queste persone anziane o handicappate possono ora avere una parte della loro precedente indipendenza restituita a loro. Gli scooter a motore di questo tipo sono di solito chiamati scooter di mobilità.
Gli scooter motorizzati a gas sono di solito più potenti e possono raggiungere velocità più elevate degli scooter pieghevoli o degli scooter elettrici. Possono anche percorrere distanze maggiori quando è incluso un serbatoio di carburante più grande. Gli scooter a gas potrebbero non essere permessi in alcune aree, quindi è saggio controllare le leggi e i regolamenti nella vostra zona prima di acquistare uno scooter a motore.