Non scendere a compromessi sull’attrezzatura da corsa per motociclisti
Sui circuiti di gara si vedono le migliori attrezzature da corsa per motociclisti, e perché no. I piloti sono consapevoli dei pericoli di sbandate o collisioni ad alta velocità, e prendono grandi precauzioni per proteggere i loro organi vitali. Quasi ogni accessorio � dai caschi agli stivali da moto � ha una protezione extra.
Il casco è il più critico. Non si può indossare un casco certificato DOT e sperare di partecipare a una gara. Quasi tutte le federazioni di corse stabiliscono il livello minimo accettabile. Questa classificazione è stabilita dalla Fondazione Snell ed è indicata all'interno dei caschi da corsa.
Tutti i piloti si assicurano che i caschi che usano si adattino perfettamente alla loro testa. Non ci sono spazi tra le guance e l'imbottitura. La cosa più importante è che il casco rimanga sulla testa e non si stacchi nel caso in cui la moto sbandi o il pilota colpisca un oggetto.
È altrettanto importante avere una visione chiara del campo. Questo comporta non solo una vista frontale ma anche una vista laterale. Spesso i motociclisti sono coinvolti in un incidente perché le pareti del casco riducono la vista laterale.
I piloti hanno poi bisogno di proteggere le loro parti vulnerabili come ginocchia, gomiti e spalle. Per questo, hanno bisogno di tute da corsa appositamente progettate che sono fatte di pelle spessa e hanno pesanti imbottiture intorno ai gomiti, alle spalle e alle ginocchia. Questa armatura è saldamente cucita nella tuta da corsa e non scivola via.
Un altro requisito importante delle tute da corsa è la flessibilità, specialmente nelle braccia e nella regione delle spalle, per non parlare delle ginocchia e delle gambe. Queste sono le parti del corpo che hanno bisogno della massima flessibilità, specialmente quando la moto è in movimento.
Altrettanto importanti sono gli stivali da moto. Quasi tutti i motociclisti indossano stivali alti alla caviglia a causa della protezione extra che questi stivali portano. Questi stivali sono dotati di una fodera extra, e hanno suole che di solito sono saldate nella tomaia in modo che non cadano nel caso in cui il pilota trascini i piedi sul terreno.
Un'altra parte importante dell'attrezzatura da corsa di un motociclista sono i guanti. Questi danno ai piloti una presa adeguata, e li aiutano a gestire l'acceleratore, la frizione, il freno e le operazioni di svolta senza problemi. I guanti da corsa sono dotati di imbottitura extra sui palmi e sui dorsi delle dita per evitare lividi in caso di fuoriuscita.
Ogni pilota deve assicurarsi di acquistare la migliore attrezzatura da corsa. Può fare una grande differenza tra la vita e la morte in caso di incidente.