Niente può paragonare l'emozione di guidare uno scooter a gas appena comprato. La sensazione è di euforia e di brivido. Il guidatore può percepire la libertà che viene dalla guida su una strada aperta. Questo articolo spiegherà i due aspetti fondamentali degli scooter a gas: cos'è e come funziona.
Che cos'è?
Gli scooter a gas sono scooter che usano il gas come carburante per i loro motori. La maggior parte degli scooter a gas hanno un sistema di trasmissione automatica. Questi sono anche chiamati come macchine a trasmissione variabile. Gli scooter con trasmissione manuale sono anche disponibili che hanno la leva del cambio e la frizione corrispondente incorporata nel manubrio stesso.
I motori degli scooter a gas hanno una cilindrata che va da 49cc a 250cc. Queste cilindrate sono più piccole di quelle di altre motociclette. I motori sono disponibili in due tipi: cicli a due tempi e cicli a quattro tempi. I motori a due tempi sono molto più veloci, hanno un'accelerazione più rapida e sono di semplice costruzione con facile manutenzione. Le versioni a quattro tempi hanno una costruzione complicata, un'accelerazione più lenta ma una buona efficienza del carburante. Il motivo principale per i produttori di optare per la produzione di scooter a gas a quattro tempi è quello di soddisfare le norme severe sulle emissioni che stanno diventando sempre più severe.
Come funziona?
Gli scooter a gas sono dotati di avviamento manuale o elettrico automatico. Molti scooter sono dotati sia di avviamento elettrico che manuale. La maggior parte di loro ha un cambio automatico. Per guidarli basta avviare lo scooter e girare la manopola dell'accelerazione ed ecco che sei sulla tua strada. Per rallentare basta rilasciare la manopola dell'acceleratore. In molti scooter a due tempi alimentati a gas, non è necessario premiscelare l'olio lubrificante con il gas. Hanno un contenitore dell'olio separato e un sistema di lubrificazione automatico, che toglie il fastidio di premiscelare il carburante. La lubrificazione avviene automaticamente nel carburatore stesso o nel serbatoio del gas.
Gli scooter a gas sono popolari in tutto il mondo come mezzi di trasporto urbano e rurale. Sono facili da usare, facili da mantenere e hanno meno restrizioni legali nella maggior parte dei paesi. Permettono un facile imbarco e sbarco per i piloti e quindi sono i preferiti dalle donne.