Storia degli scooter a gas

I primi brevetti di scooter risalgono al 1921. Lo scooter Razor fu poi sviluppato da Gino Tsai a Shanghai, Taiwan, e divenne un successo immediato per il pubblico. Non ci volle molto perché la popolarità degli scooter si espandesse in tutto il mondo. Già prima del 1950 c'erano ben 110.000 scooter sulla strada solo in Italia. Sono passati poco più di 50 anni da quando la Vespa-Douglas Corporation nel Regno Unito ha venduto i suoi primi scooter a gas. La Douglas Corporation era sull'orlo del fallimento quando iniziò a vendere i suoi scooter a gas. E 'stato un grande successo al Motorcycle Show 1950 e salvato la società dalla possibile rovina finanziaria. Dal 1950 al 1958 Vespa ha venduto oltre 125.000 dei loro scooter a gas nel Regno Unito. Perché questo grande successo? Durante questo periodo i paesi europei non avevano molti soldi e non c'era molto gas a disposizione del pubblico. A causa della scarsità di benzina e dell'alto chilometraggio dello scooter a gas, la sua popolarità aumentò rapidamente. Non ci volle molto perché i modelli italiani (il Piaggio della Vespa e la Lambretta della Innocenti) si espandessero in altri paesi. In Francia divennero così popolari che i francesi cercarono di partecipare al boom producendo le loro. Dall'inizio alla metà degli anni '50 la vendita di scooter a gas salì a circa 1 milione all'anno solo in Francia. Altri paesi volevano approfittare della nuova mania e cercarono di salire sul carrozzone. Mentre alcuni ebbero successo, altri no. La Germania cominciò a produrre modelli da turismo più grandi, ma questo non soddisfò il pubblico come fecero i modelli più piccoli, più economici e più efficienti dal punto di vista del carburante provenienti dall'Italia e dalla Francia. Questi modelli più piccoli erano estremamente popolari nel mercato europeo. I produttori di scooter turistici in Germania costruirono alcune versioni molto forti e potenti e furono i primi a installare l'avviamento elettrico. Queste versioni più grandi sono stati grandi per viaggiare, touring e anche da corsa, ma non erano così popolare come i modelli più piccoli, più economici, più efficiente utilizzato per viaggiare distanze più brevi intorno alla città. Vespa ha iniziato a commercializzare un paio di scooter a gas molto popolari da Piaggio, il GS 125cc e il GS 150cc. Queste erano versioni migliorate dei modelli precedenti per diversi motivi. La ragione più grande è probabilmente perché le pesanti aste del meccanismo del cambio sono state sostituite da cavi più piccoli e leggeri. La francese Roussey Scooters cercò di superare la concorrenza italiana presentando un modello da 175cc. Questi veicoli erano molto belli e includevano i primi motori raffreddati ad acqua insieme ad altre nuove caratteristiche, ma poiché avevano un avviamento a strappo non potevano competere con i modelli più recenti dall'Italia che offrivano già versioni con avviamento elettrico. Man mano che questi meravigliosi veicoli si sono evoluti nel corso degli anni sono diventati sempre più popolari in tutto il mondo. Oggi sono ovunque. Sono economici da acquistare, economici da utilizzare e sono molto pratici e funzionali. Non sono giocattoli e sono veramente molto divertenti da guidare. Ci sono scooter elettrici, a gas, pieghevoli, per la mobilità e di utilità. I tipi elettrici sono spesso usati da bambini e adolescenti, ma sono anche popolari tra gli anziani e gli handicappati. I modelli per gli handicappati sono di solito chiamati scooter di mobilità. Le varietà pieghevoli possono essere ripiegate e conservate comodamente sotto le scrivanie, negli armadi o in altre piccole aree e i tipi di utilità sono usati per molti scopi diversi. Sono più popolari di go kart, mini biciclette o go carts. Gli scooter, a volte chiamati ciclomotori o go peds, sono molto funzionali, convenienti e sono qui per restare.